NextView Inside: la Visione d’insieme
Gli agenti, installati sui nodi da monitorare, trasmettono in modo sicuro dati e eventi al Multi Protocol Adapter dell’Orchestration Server, che li raccoglie e li gestisce centralmente per offrire una visione completa e sempre aggiornata del sistema.

I componenti principali

Multi Protocol Adapter
elabora le informazioni di ingresso, omogenee ed eterogenee, (database, app, IoT, …), e trasferisce il flusso al Normalizzatore.

Il Metabase
si avvale di strumenti per definire i modelli di riferimento per supportare la Gap Analysis tra scope, misure e dati raccolti.

Il Normalizzatore
Valida i dati in ingresso secondo i modelli del Metabase, ne normalizza i valori, li aggrega in indicatori rilevanti per il monitoraggio e li rende disponibili nelle strutture operative, visualizzandoli in dashboard per l’Amministratore di Sistema.

L'aggregatore
Analizza i dati storici rilevati dal sistema di monitoraggio, applicando modelli statistici e algoritmi di machine learning per individuare pattern, tendenze e anomalie, con l’obiettivo di formulare previsioni sui comportamenti futuri.

La dashboard
Fornisce un quadro e lo stato del dominio immediato, consentendo ai diversi tipi Utenti di portare avanti tutte le attività di Gap Analysis, analisi prestazionali e predittive (KPI indicator).
Monitoraggio sicuro e sempre sotto controllo
NextView Inside è l’evoluzione di NextView: una soluzione nativa Java-based, pensata per ambienti On-Premise e Private Cloud, sia in modalità Hosting che Housing.
Grazie a un agent leggero e sicuro raccoglie solo i dati necessari al monitoraggio, senza accedere a processi o dati personali del sistema su cui è installato.
La comunicazione tra gli agenti e il server centrale avviene sempre tramite connessione criptata HTTPS. In caso di problemi di rete, un gateway intelligente garantisce la continuità del servizio: riceve i dati dagli agenti e li inoltra al server non appena disponibile.
Affidabile, stabile e progettato secondo i più alti standard di sicurezza, NextView Inside è la soluzione ideale per il monitoraggio di ogni infrastruttura.
Tutto quello che c’è da sapere
Contattaci per saperne di più su NextView Inside: un nostro consulente sarà a tua disposizione per individuare la soluzione più adatta alle tue esigenze.
Il sistema è progettato per monitorare ambienti IT complessi e distribuiti, inclusi server, applicazioni, storage, reti, workstation operative e dispositivi fisici come stampanti, router e UPS.
Sì, il sistema offre supporto nativo per ambienti ibridi, consentendo il monitoraggio coerente delle infrastrutture.
Assolutamente sì! Il sistema rileva automaticamente applicazioni, microservizi e container, facilitando un monitoraggio dettagliato e continuo.
Il sistema invia notifiche e alert unificati tramite e-mail, SMS o WhatsApp, garantendo una comunicazione tempestiva e centralizzata.
Sì, grazie all’integrazione con le tecnologie di machine learning, il sistema identifica pattern, tendenze e anomalie per formulare previsioni sui comportamenti futuri.
Il sistema prevede l’adozione di tecnologie avanzate, come la blockchain, per migliorare l’efficienza dei processi e garantire una maggiore sicurezza e trasparenza.